Da marzo a maggio 2021 sono andate in onda dieci puntate di una trasmissione di “alfabetizzazione digitale”, rivolte a chi intendeva imparare a usare un cellulare di tipo smartphone; la trasmissione, dal titolo “PILLOLE DI DIGITALE”, ha avuto luogo sulle emittenti televisive Antenna 3 e Rete Veneto, con quattro ripetizioni settimanali per ogni puntata.
Nel 2022 le emittenti televisive trasmettono nuovamente le puntate, a partire dal 5 marzo, secondo la programmazione disponibile alla pagina "le trasmissioni" di questo sito. Al link seguente il comunicato ufficiale dell'iniziativa.
Gli obiettivi principali sono gestire il cellulare (accensione, ricarica, spegnimento), gestire le chiamate telefoniche e la rubrica dei contatti, usare Whatsapp per la messaggistica e le videochiamate anche di gruppo, usare la videocamera per scambiare fotografie e filmati, navigare in Internet.
Il progetto è nato da un’idea dell‘Associazione Parkinsoniani di Treviso ODV, per colmare un bisogno evidenziatosi in tutta la sua drammaticità durante l’ultimo anno di emergenza sanitaria: mantenere i contatti con i propri associati, in particolare quelli più anziani, che, a digiuno di tecnologia digitale, sono rimasti isolati.
L’alfabetizzazione digitale è divenuta quindi un bisogno prioritario, ma difficile da realizzare in un periodo nel quale non era possibile organizzare corsi in presenza né on-line visto che i beneficiari spesso non sapevano neppure come accendere un cellulare di nuova generazione. Ricordando la trasmissione “NON E’ MAI TROPPO TARDI”, con il maestro Manzi, che negli anni ‘60 insegnava a leggere e a scrivere agli italiani che non ne erano ancora capaci, si è sviluppata l’idea di questa serie televisiva.
Il progetto è stato realizzato da: Associazione Parkinsoniani di Treviso ODV in collaborazione con Associazione Diabetici Treviso ODV, Senior Veneto, Fondazione Altre parole, Il Melograno, Coordinamento veneto Associazioni Parkinson, con il patrocinio di: ULSS2 - Marca Trevigiana, e con il sostegno di: Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, CSV Belluno Treviso, Città di Treviso.
A corredo e completamento delle puntate si sono resi disponibili, presso i siti delle associazioni sopra indicate, nonché sul sito www.pilloledidigitale.it, i “tutorial” che riassumono le principali “indicazioni” date in ciascun episodio e che costituiscono, quindi, il “libro di testo” dello “studente”. In Appendice al tutorial sono inoltre disponibili le indicazioni per la configurazione semplificata dei cellulari delle persone in formazione; questa Appendice è rivolta quindi a parenti, amici, volontari, … che possano predisporre il cellulare della persona interessata, affinché tale smartphone risulti il più possibile conforme a quello usato per le lezioni.